mp

980x120 10years strong

venerdì 6 giugno 2014

Base per Cheesecake proteica senza cottura

La mia Cheesecake proteica con salsa di fragole.
Uno dei miei dolci preferiti è la Cheesecake.

Ovviamente, in un regime dietetico dove la presenza di zuccheri e grassi, in una ricetta, è più raccapricciante dei sandali con i calzini bianchi corti, ho elaborato una mia versione low-fat e low-sugar della squisita torta Newyorkese. 

Anzi, ho elaborato due versioni, una senza cottura e un'altra che prevede un passaggio in forno.

Per ora, visto che sta per iniziare l'estate, vediamo quella senza cottura, che verrà preparata con lo yogurt greco allo 0% di grassi.



Base classica bianca
Vi serviranno:


  • 1 kg di yogurt greco 0% di grassi
  • 200 gr di proteine, whey o caseine, in polvere gusto vaniglia. Io utilizzo le caseine Milk Protein Smooth di My Protein
  • 8 fogli di gelatina (7 se usate le caseine, come faccio io)
  • Succo di 1 limone
  • Dolcificante a piacere (le proteine sono già dolcificate)
  • Una tortiera apribile, diametro 24 cm
  • Carta da forno

Mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua tiepida finché non diventano molli.

Mescolate gli altri ingredienti in una ciotola e aggiungete i fogli di gelatina (fatti ammorbidire in acqua per 10 minuti, ben strizzati e poi sciolti in un pentolino con un bicchiere d'acqua).

Amalgamate bene tutto con lo sbattitore elettrico, in modo da non far restare grumi.

Foderate la tortiera con la carta forno bagnata e versateci l'impasto.

Mettete in frigo per una notte.

La mattina dopo, la vostra base proteica per Cheesecake sarà pronta per essere farcita.

Come?

Ve lo dirò presto. 


Base al cacao
Per realizzare la base al cacao sarà sufficiente utilizzare le proteine al gusto cioccolato oppure aggiungere due o tre cucchiai di cacao amaro all'impasto.



Se non avete intenzione di farcirla subito, potete anche congelarla. Una volta che si sarà rappresa in frigo per 8 ore circa, lasciatela nella sua tortiera, avendo l'accortezza di avvolgere tutto nella pellicola di cellophane, e mettetela in freezer. Per prepararla, basterà farla scongelare, in frigo, e poi procedere alla farcitura. 

Nessun commento:

Posta un commento